side-area-img-1

Dietologo Nutrizionista e Personal Trainer

Online Coaching
Diete Personalizzate
Allenamento Personalizzato

SEGUIMI SUI SOCIAL
Instagram
Facebook
LinkedIn
Tiktok
Top

Domande frequenti

Domande sulla visita a studio

Cosa comprende la prima visita dietologica?

La prima visita dietologica comprende un’attenta anamnesi clinica e alimentare attraverso la quale si ricostruisce la storia clinica, i cambiamenti del peso nel corso degli anni e si valutano le abitudini alimentari. In occasione della prima visita verranno effettuati numerosi esami strumentali, tra cui l’antropometria (peso, altezza e circonferenze corporee), la plicometria (misurazione dello spessore del tessuto adiposo sottocutaneo), la bio-impedenziometria (stima della composizione corporea con valutazione delle percentuali di massa magra, massa grassa e liquidi corporei) e la dinamometria (stima della forza muscolare). Infine verrà rilasciato il piano alimentare personalizzato e numerosi consigli per seguire al meglio la dieta.

La prima visita dietologica + scheda di allenamento offre, inoltre, la possibilità di ricevere una scheda di allenamento personalizzata, in funzione dell’obiettivo personale e della conformazione fisica, da svolgere a casa o in palestra.

Che frequenza hanno le visite di controllo?

Le visite di controllo non hanno una frequenza prestabilita e verranno modulate in funzione delle necessità personali e degli obiettivi da raggiungere. Non ci sono vincoli o scadenze fisse e gli appuntamenti verranno concordati insieme al paziente.

Vengono prescritti integratori alimentari?

Gli integratori alimentari devono essere prescritti in caso di carenze nutrizionali accertate, per esempio un deficit di Vitamina D, e possono essere utili per migliorare la performance sportiva. In occasione della visita valuteremo insieme le tue specifiche necessità.

Come si prenota la visita?

Puoi prenotare direttamente dal sito nella sezione visita, dove trovi tutte le informazioni di dettaglio, i diversi servizi offerti con i relativi costi e le disponibilità per gli appuntamenti. Se hai bisogno di altre informazioni puoi scrivermi direttamente su WhatsApp. Trovi tutti i miei riferimenti nella sezione contatti.

Domande sulla consulenza online

Cosa comprende la consulenza nutrizionale online?

La consulenza nutrizionale online prevede la compilazione di un modulo con tutte le informazioni necessarie per elaborare il tuo programma personalizzato, incluse le ultime analisi del sangue e alcune foto per valutare la struttura fisica. Se necessario ci sentiremo al telefono per ulteriori approfondimenti. In seguito riceverai tramite e-mail il programma alimentare personalizzato, molti suggerimenti per seguire al meglio la dieta ed eventuali consigli sugli integratori alimentari che potrebbero essere utili a raggiungere il tuo obiettivo. Dopo la consegna del programma resto a disposizione su WhatsApp per dubbi e chiarimenti. Verranno effettuati dei controlli mensili in cui si valuteranno alcuni parametri, tra cui il peso, le circonferenze corporee e le foto.

La consulenza nutrizionale online + scheda di allenamento offre, inoltre, la possibilità di ricevere una scheda di allenamento personalizzata, in funzione dell’obiettivo personale e della conformazione fisica, da svolgere a casa o in palestra.

Posso scegliere solo la scheda di allenamento?

Si, puoi scegliere solo la scheda di allenamento personalizzata o puoi aggiungerla alla consulenza nutrizionale per massimizzare il risultato.

Una possibilità interessante è quella di scegliere il pacchetto completo (dieta + scheda di allenamento) per la prima consulenza, mantenere la dieta nei successivi controlli e cambiare solo la scheda di allenamento.

Che frequenza hanno i cambi dieta e allenamento?

I cambi dieta e scheda di allenamento non hanno necessariamente una frequenza mensile e verranno effettuati in funzione delle necessità personali e degli obiettivi da raggiungere. Faremo dei check in cui valuteremo i progressi e io ti darò la mia opinione ma sarai tu a scegliere se e quando rinnovare il programma!

Il costo per ogni rinnovo è lo stesso rispetto alla prima consulenza.

Come si prenota la consulenza online?

Per tutti i dettagli sui diversi servizi offerti e i relativi costi puoi consultare la sezione consulenza online. Se vuoi prenotare la consulenza online scrivimi direttamente su WhatsApp così posso inviarti la scheda da compilare. Trovi tutti i miei riferimenti nella sezione contatti.

Domande sulle mie competenze

Segui solo persone sportive?

No, seguo tutte le persone che vogliono migliorare la propria salute e la forma fisica.

Come medico posso prescrivere un programma nutrizionale personalizzato sia nel soggetto sano che in caso di patologie. Grazie alla mia esperienza diretta come atleta e alla specializzazione in nutrizione sportiva posso seguire al meglio anche gli sportivi amatoriali e gli atleti professionisti.

Segui persone con disturbi alimentari?

Si, seguo anche pazienti con disturbi alimentari. In questi casi, quando necessario, mi avvalgo della collaborazione con una psicologa di mia fiducia.

Durante il mio tirocinio al Policlinico Umberto I ho avuto modo di approfondire i temi relativi all’anoressia nervosa, alla bulimia nervosa, al binge eating disorder e altri disturbi alimentari atipici.

Segui persone con diabete o celiachia?

Si, in qualità di medico posso seguire persone con ogni patologia, tra quelle più frequenti: insulinoresistenza, diabete, celiachia, ipercolesterolemia, sindrome dell’ovaio policistico, intolleranza al lattosio, allergie alimentari e sindrome dell’intestino irritabile.

Inoltre, posso prescrivere programmi alimentari per le donne in gravidanza, allattamento e in menopausa.

Tratti la dieta vegetariana o vegana?

Si, molti tra i miei pazienti seguono una dieta esclusivamente vegetale e rispetto molto questa scelta dal punto di vista etico.

In questi casi è fondamentale valutare i fabbisogni di alcuni specifici micronutrienti ed effettuare, quando necessario, una corretta integrazione alimentare.

Segui anche donne in gravidanza e in allattamento?

Si, molte delle mie pazienti sono riuscite a mantenere un ottimo controllo del peso anche durante le fasi della gravidanza e dell’allattamento, fornendo tutti i nutrienti necessari alla crescita del loro bambino.

Quando le condizioni lo hanno permesso e, dopo il nullaosta del ginecologo, è stato anche possibile proseguire un programma adeguato di esercizio fisico.

Domande su dieta e scheda personalizzata

Che tipo di dieta prescrivi?

La dieta è un atto sanitario e come ogni prescrizione deve essere assolutamente personalizzata. Ogni persona ha un diverso fabbisogno e un diverso obiettivo da raggiungere, pertanto, ogni dieta è diversa! Un concetto generale che applico a tutti è questo: la dieta deve adeguarsi al paziente e non il contrario.

Le caratteristiche principali di ogni dieta sono: sostenibilità, devi poter dimagrire senza soffrire la fame; varietà, ciascuna delle mie diete ti offre la possibilità di scegliere tra tante alternative alimentari; e rispetto delle abitudini personali, la dieta non deve mai privarti del piacere di mangiare.

Ti occupi di dieta chetogenica?

Si, ma solo quando c’è l’indicazione clinica. La dieta chetogenica non è un modello alimentare da seguire per un lungo periodo di tempo, non serve per “perdere qualche chilo” ma è una terapia a tutti gli effetti, con specifiche indicazioni e controindicazioni.

La terapia alimentare più appropriata per ogni paziente deve essere prescritta dal medico specialista in scienza dell’alimentazione dopo le opportune valutazioni cliniche.

La scheda di allenamento può essere svolta sia a casa che in palestra?

Si, la scheda di allenamento è personalizzata. Sarai tu a dirmi se preferisci allenarti a casa o in palestra, quante sedute a settimana intendi svolgere e quanto tempo hai a disposizione. Per un allenamento a casa efficace servono un paio di manubri componibili, in modo da poter modificare il carico in funzione del distretto muscolare da allenare.

Guarda un esempio del piano

Modello Piano Alimentare Personalizzato - visita nutrizionale - consulenza nutrizionale online
Modello scheda di allenamento personalizzata - visita nutrizionale - consulenza nutrizionale online