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Libri

dieta e allenamento al femminile - libro - copertina - valeria galfano

DIETA E ALLENAMENTO AL FEMMINILE

Una guida completa sul benessere femminile, che passa attraverso la sana alimentazione, l’integrazione alimentare e l’attività fisica più adatte nelle diverse fasi della vita.

COME DISTINGUERE LE FAKE NEWS ALIMENTARI E SPORTIVE

Il crescente interesse della popolazione nei confronti di tutto ciò che ruota intorno ai temi dell’alimentazione e del benessere femminile, troppo spesso, espone le persone al rischio di cattiva informazione. Chi non possiede le adeguate competenze e si fida di ciò che legge sul web, soprattutto sui social network, non è in grado di distinguere le informazioni corrette dalle cosiddette fake news. Questo fenomeno espone le donne al rischio di sviluppare o peggiorare uno stato di malnutrizione, carenze nutrizionali, disturbi alimentari, ossessione, disturbi dell’immagine corporea e malattie del metabolismo.

IL PROGRAMMA PERSONALIZZATO PER LA DONNA

Il libro vuole fare chiarezza sull’importanza di un programma alimentare e sportivo personalizzato che tenga conto delle specifiche esigenze della donna. Sono sfatati molti falsi miti sul tipo di attività fisica più adatta per raggiungere e mantenere una forma fisica atletica, e sono spiegate le diverse tecniche di allenamento, la corretta esecuzione degli esercizi più efficaci con numerosi esempi di schede di allenamento da eseguire a casa o in palestra.

IL BENESSERE PSICOLOGICO

Non manca infine un capitolo dedicato ai disturbi alimentari: anoressia nervosa, bulimia nervosa e altri disturbi del comportamento alimentare, e la loro stretta associazione con l’attività sportiva, soprattutto quella agonistica.

le 100 ricette per il benessere e la forma fisica

LE 100 RICETTE PER IL BENESSERE E LA FORMA FISICA

Il progetto nasce dalla passione per il mio lavoro e dalla necessità di trasmettere il vero significato della sana alimentazione. Sono profondamente convinta, e gli studi scientifici lo hanno dimostrato, che il benessere passi attraverso il cibo e che la nostra salute venga profondamente influenzata da quanto e da cosa introduciamo nel nostro corpo quotidianamente.

DIETA NON SIGNIFICA DIMAGRIRE E NON SIGNIFICA MANGIARE POCO

Dieta significa alimentarsi correttamente in funzione delle proprie caratteristiche metaboliche e dell’obiettivo personale. Purtroppo, alla parola dieta è stata attribuita l’accezione negativa di punizione, privazione o alimentazione monotona. Questo fenomeno rende molto difficile intraprendere e, soprattutto, mantenere nel tempo un regime alimentare corretto.

ATTRAVERSO IL MIO RICETTARIO

intendo mostrare che seguire una dieta sana significa mangiare con gusto e non privarsi del piacere del cibo. Pertanto, insieme all’aiuto della dott.ssa Veronica Russo, abile cuoca e fotografa, abbiamo ideato 100 diverse ricette per la preparazione di piatti sani, belli da vedere e buoni da assaporare.

LE 100 RICETTE SONO STATE CREATE A PARTIRE DAL MIO MODELLO DIETETICO

composto da tantissime alternative tra cui scegliere ogni giorno per ogni pasto. Come sono solita ripetere ai miei pazienti: “La dieta deve adattarsi alla persona e non il contrario”. Infatti, l’unica dieta veramente efficace è quella che può essere seguita facilmente nel corso del tempo, che non stravolge le abitudini alimentari e che rende piacevole il momento del pasto.

IL RICETTARIO PUÒ ESSERE MOLTO UTILE

per tutte le persone che stanno seguendo il mio modello dietetico ma anche per tutti coloro che cercano qualche idea originale per creare piatti sani e gustosi.

Le 100 ricette comprendono 30 colazioni e 70 pranzi e cene; per ogni ricetta sono state indicate le dosi di tutti gli ingredienti ma ognuno di voi potrà utilizzare le quantità presenti sulla propria prescrizione dietetica, in funzione delle specifiche necessità nutrizionali.

guida al controllo glicemico - valeria galfano

Guida al controllo glicemico

Le malattie non trasmissibili rappresentano la principale causa di morbilità e mortalità a livello globale. Tra queste, il diabete mellito è stato riconosciuto come la pandemia silente del XXI secolo e l’insulino-resistenza è il suo principale fattore di rischio.

La missione di ogni medico e di ogni professionista della salute dovrebbe essere quella di prevenire l’insorgenza delle malattie. Il metodo più efficace per raggiungere questo traguardo è modificare lo stile di vita.

Mangiare correttamente, svolgere esercizio fisico in modo adeguato e allontanare i fattori di stress della vita quotidiana rappresentano i tre capisaldi del benessere.

Il volume Guida al controllo glicemico nasce dall’esigenza di sintetizzare la letteratura più recente sull’argomento e racchiudere in un manuale le strategie non farmacologiche per il trattamento dell’insulino-resistenza.

Vengono argomentati tutti gli ormoni che influenzano il controllo glicemico, le alterazioni più frequentemente associate all’insulino-resistenza e le misure dirette e indirette della sensibilità insulinica.

Il testo espone una rassegna completa dei modelli alimentari che aiutano a gestire i sintomi della malattia, uniti alle indicazioni su quantità e tipologia dell’attività fisica più idonea e al supporto degli integratori alimentari insulino-sensibilizzanti.